FORMAZIONE

La sicurezza è al centro


Elevo organizza corsi di formazione per gli operatori di piattaforme aeree e macchine elevatrici di potenza (sollevatori, minigru, ecc.), avvalendosi della conoscenza diretta di ciascuna macchina e della collaborazione di docenti e formatori specializzati. Al fine di assolvere i requisiti normativi i corsi comprendono una fase teorica e una fase pratica.

La formazione è necessaria per legge

La formazione è necessaria per legge

Con la pubblicazione del testo unico sulla sicurezza (D.Lgs 81/08), il legislatore ha imposto alle imprese l’obbligo di informare e formare in modo appropriato i lavoratori. La sicurezza dipende soprattutto dalla conoscenza dei fattori di rischio.

In accordo con l’articolo 73 del D.Lgs n. 81/08, l’ Accordo StatoRegioni-Province Autonome del 22/02/2012, relativo alla formazione per l’abilitazione degli operatori all’uso delle attrezzature da cantiere,  individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione.

Corsi IPAF

Elevo, in qualità di centro di formazione autorizzato IPAF (International Powered Access Federation), la maggiore autorità mondiale nel settore della sicurezza in quota, organizza corsi di formazione per l’ottenimento del patentino IPAF.

I corsi sono sempre aggiornati e al passo con l’evoluzione delle disposizioni normative. È prevista una fase teorica ed una pratica, che dovranno essere superate entrambe per l’ottenimento della PAL CARD (Powered Access Licence) rilasciata da IPAF, attestante l’idoneità dell’operatore nell’utilizzo della piattaforma. Il patentino è riconosciuto in molti paesi, tra cui Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera e USA.

Corsi IPAF
Pal Card IPAF

Pal Card IPAF

Le caratteristiche della PAL CARD:

  • Ha una validità di cinque anni.
  • Indica una data di abilitazione e una data di scadenza entro la quale è necessario seguire un corso di aggiornamento.
  • Specifica le categorie di PLE sulle quali il possessore è stato istruito ad operare.
  • Indica il livello di formazione che il possessore ha ottenuto (operatore, dimostratore o istruttore).
  • Ha caratteristiche di sicurezza incorporate: un logo oleografico, una fotografia e firma del possessore per impedirne l’uso improprio di persone non autorizzate.

UN PROCESSO PER LA TUA SICUREZZA

La formazione dell’operatore

Per rispettare le normative vigenti, Elevo promuove corsi di formazione per l’utilizzo in sicurezza di PLE (piattaforma di lavoro elevabile). La formazione è strutturata in modo tale da assicurare ai partecipanti il raggiungimento di un’elevata conoscenza  della macchina e la comprensione dei metodi più sicuri per operare con diverse piattaforme aeree.

E’ necessario conoscere nel dettaglio le macchine per operare in massima sicurezza.

La formazione
La formazione è un insegnamento teorico sulle macchine. Si ottengono le conoscenze sulle caratteristiche tecniche delle macchine e sul loro utilizzo negli ambienti di lavoro. Si acquisiscono le capacità di valutazione dei rischi e si conosce il quadro normativo e le responsabilità che ne derivano.
L'addestramento
Consente all’operatore di conoscere e familiarizzare con la macchina, con le sue funzioni e i suoi dispositivi di sicurezza. Questo avviene attraverso prove di traslazione, movimentazione e simulazioni di lavoro, che permettono di ottenere una solida conoscenza dei comandi. Ai partecipanti ai corsi che superano entrambe le prove è rilasciato un attestato di idoneità, così come previsto dalla normativa in vigore in materia.
Centro formazione IPAF
Elevo uno dei centri di formazione IPAF (Federazione Internazionale dei mezzi di accesso aereo), la maggiore autorità mondiale nel settore della sicurezza su piattaforme aeree. Attraverso i corsi è possibile ottenere la PAL CARD (Powered Access Licence), il patentino che è riconosciuto in molti paesi, tra cui Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera e USA. 

E-kit Gold

Per lo svolgimento dei lavori in quota è indispensabile l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione individuale, come previsto dalle normative vigenti

Elevo mette a disposizione dei propri operatori l’E-Kit Gold e E-Kit Platinum, composto da un’imbragatura a corpo intero Taglia M/XL (EN 361), da un cordino di posizionamento con moschettoni regolabile da 80 a 200 cm (EN 364, EN 358) e un casco in ABS Bianco

E-kit Gold

E-kit Platinum

Per una maggiore sicurezza in quota, Elevo propone l’E-Kit Platinum, composto dai seguenti DPI: un’imbragatura a corpo intero Taglia M/XL (EN 361), da un cordino di posizionamento con moschettoni regolabile da 80 a 200 cm (EN 364, EN 358) e un casco in polipropilene bianco. Tutto l’occorrente verrà posto all’interno di un comodo zaino.

E-kit Platinum
Corsi di aggiornamento

Corsi di aggiornamento

La continua formazione è indispensabile all’operatore per lavorare in quota.  Per rispondere alle normative vigenti in materia, Elevo offre corsi di aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni. Al termine viene rilasciata la documentazione specifica da esibire agli organi ispettivi.

I corsi vengono svolti presso la nostra sede in fasce orarie agevoli per i lavoratori, oppure su richiesta presso la propria struttura.

Iscriviti alla newsletter

  • *Campi obbligatori
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Copyright 2018 Elevo S.r.l. Privacy Policy Credits
Telefono

035 6221242

E-mail

info@elevo.it

Sede legale e produzione

Via Nigarzola 10
24040 LALLIO (BG)